top of page

   Protesi di spalla

Image-1.jpg

L'artroprotesi totale della spalla è un intervento chirurgico che mira a ripristinare il confort e la funzionalità della spalla artrosica. Questa procedura prevede la sostituzione delle superfici articolari omerale e glenoidea con delle componenti protesiche artificiali nella maggioranza dei casi in titanio non cementate. 

La maggior parte degli impianti nel nostro centro sono protesi a geometria inversa.

Questo modello protesico, che rappresenta la recente ma ormai consolidata evoluzione della classica protesi anatomica, sostituisce la testa omerale “a palla”con una coppa e la scapola “a coppa”con una palla. La geometria inversa garantisce una ripresa della funzionalità anche nella spalla dell’anziano con lesioni massive della cuffia dei rotatori o nel fratture complesse dell’omero prossimale. 

In questa Casa di Cura eseguiamo questo tipo di interventi in regime di Ricovero Ordinario con degenza media di 1-2 notti.

Al termine dell’intervento il paziente indossarà un tutore che dovrà portare per circa 7 giorni.

 La fisioterapia attiva potrà essere iniziata immediatamente (senza forzare la rotazione esterna) curando in particolare il reclutamento del deltoide e il corretto ritmo scapolo-toracico.

bottom of page